www.rdes.it

Image



La Rivista di Diritto ed Economia dello Sport ha istituito il

PREMIO RDES PER IL DIRITTO E L'ECONOMIA DELLO SPORT

Lo scopo dell'iniziativa è stimolare le esperienze di studio ed approfondimento su tematiche di carattere giuridico ed economico rilevanti per il mondo dello sport sia a livello nazionale sia internazionale.
Il Premio consiste nella pubblicazione di un articolo scientifico estratto dalla "migliore tesi" di laurea, di specializzazione e di dottorato nel settore dell'Economia e del Diritto dello Sport.
Le tesi discusse nel corso dell'anno accademico in corso potranno essere presentate entro il 31 agosto di ogni anno, all'indirizzo e-mail info@rdes.it (in formato pdf o word)* e saranno sottoposte all'esame del Comitato Scientifico e del Comitato di Redazione della Rivista. I Comitati si riuniscono a metà settembre e tutti i partecipanti riceveranno apposita comunicazione sulla tesi vincitrice.

* È necessario il consenso esplicito alla pubblicazione della tesi sul sito www.rdes.it, quindi a mettere on line la tesi nella sua totalità che sarà liberamente consultabile.



BANDO 2021/2022

TESI VINCITRICI 1° POSTO
ex aequo


  • La parità di genere nel rapporto di lavoro sportivo
    di Francesca Gragnoli

  • L'ordinamento sportivo e la risoluzione delle controversie: giustizia sportiva e arbitrato sportivo alla luce dei loro rapporti con l'ordinamento giuridico generale
    di Lorenzo Irrera



    TESI VINCITRICI 2° POSTO
    ex aequo


  • Sponsorizzazione e diritto all'immagine negli E-sports: profili evolutivi e disciplina di un settore in ascesa
    di Filippo Barbieri

  • Il binomio «sport e salute» nella riforma del diritto dello sport: istituzioni, strutture, professionalità e responsabilità
    di Nicola Introna

  • La gestione del marchio nel settore calcistico professionistico: aspetti contabili e legali di un asset controverso
    di Antonio Valentino