www.rdes.it

Image



La Rivista di Diritto ed Economia dello Sport ha istituito il

PREMIO RDES PER IL DIRITTO E L'ECONOMIA DELLO SPORT

Lo scopo dell'iniziativa è stimolare le esperienze di studio ed approfondimento su tematiche di carattere giuridico ed economico rilevanti per il mondo dello sport sia a livello nazionale sia internazionale.
Il Premio consiste nella pubblicazione di un articolo scientifico estratto dalla "migliore tesi" di laurea, di master e di dottorato nel settore dell'Economia e del Diritto dello Sport.
Le tesi discusse nel corso dell'anno accademico in corso potranno essere presentate entro e non oltre il 31 agosto, all'indirizzo e-mail premio@rdes.it (in formato pdf o word)* e saranno sottoposte all'esame del Comitato Scientifico e del Comitato di Redazione della Rivista. I Comitati si riuniscono a metà settembre e tutti i partecipanti riceveranno apposita comunicazione sulla tesi vincitrice.

* È necessario il consenso esplicito alla pubblicazione della tesi sul sito www.rdes.it, quindi a mettere on line la tesi nella sua totalità che sarà liberamente consultabile.
Autorizzazione in word




BANDO 2024/2025

TESI VINCITRICI

1° POSTO

  • Andrea Liaci
    LE SOCIETÀ SPORTIVE PROFESSIONISTICHE TRA PROBLEMATICHE ATTUALI E PROSPETTIVE FUTURE



    2° POSTO

  • Vincenzo De Vito
    L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELLO SPORT: OPPORTUNITÀ, RISCHI E SFIDE GIURIDICHE



    3° POSTO
    ex aequo


  • Lorenzo Flori
    L’AGENTE SPORTIVO TRA PASSATO, PRESENTE E FUTURO: UN’ANALISI DELL’EVOLUZIONE E DEL RUOLO DELLA FIGURA PROFESSIONALE NEL PANORAMA SPORTIVO ODIERNO


  • Sofia Vona
    STEREOTIPI DI GENERE E DISCRIMINAZIONE NELLO SPORT: STRUMENTI DI TUTELA